info@baldaccimeccanica.it

Trattamento termico di bonifica dell’acciaio: in che cosa consiste?

Trattamento termico di bonifica dell’acciaio: in che cosa consiste?

by Terenziconcept |1 febbraio 2017 | Blog

Qualche mese fa, se ben ricordate, sempre sulle pagine del nostro blog pubblicammo un articolo che illustrava le competenze e le tecnologie specifiche utilizzate nella cosiddetta tempra dell’acciaio, trattamento termica piuttosto comune nel campo delle lavorazioni metalliche volto a rafforzare le proprietà chimiche e fisiche della lega. Quest’oggi torniamo sull’argomento perchè vogliamo parlarvi di un trattamento complementare alla tempra, ovvero la bonifica dell’acciaio. Noi di Baldacci Meccanica siamo un’azienda con sede in provincia di Cesena e Forlì specializzata in questo tipo di trattamenti e assistiamo le altre realtà nella produzione in serie di componenti meccanici.

Bonifica dell’acciaio: durezza e resilienza

Ma dunque in che modo tempra e bonifica dell’acciaio possono dirsi complementari? Semplicemente la tempra rappresenta solo la prima fase di un processo di ottimizzazione della lega metallica che prevede in una fase successiva anche il cosiddetto rinvenimento. In pratica accade questo: quando l’acciaio viene temprato al suo interno si genera la martensite che gli conferisce maggiore durezza me ne abbassa il suo livello di resilienza (in seguito a traumi possono verificarsi crepe o rotture). Il rinvenimento modifica le caratteristiche della martensite rendendo l’intera struttura dell’acciaio più resistente e performante. Il carbonio contenuto nell’acciaio da bonifica può variare tra lo 0,4% e lo 0,6%.

Bonifica dell’acciaio a cura di Baldacci Meccanica

Noi di Baldacci Meccanica eseguiamo trattamenti di bonifica dell’acciaio mettendo in campo competenze e tecnologie di alto livello nel settore delle lavorazioni. Macchinari di ultima generazione e un personale tecnico altamente qualificato sono per i nostri clienti (aziende e PMI in particolare) la garanzia di qualità assoluta del prodotto finale. Componenti in serie e pezzi unici possono essere dunque trattati seguendo questo procedimento secondo le esigenze di ciascun cliente e le indicazioni da fornite in fase di briefing. Per maggiori informazioni su questo servizio non esitate a contattarci attraverso il form o gli altri recapiti che trovate nella pagina contatti.

Condividi