info@baldaccimeccanica.it

Valvole di sicurezza per dispositivi e macchinari industriali

Valvole di sicurezza per dispositivi e macchinari industriali

by Terenziconcept |1 marzo 2017 | Blog

Cari lettori del nostro blog, quest’oggi vorremmo parlarvi di un tipo particolare di componente meccanico ampiamente utilizzato nell’assemblaggio di macchinari industriali e non solo. Ci riferiamo alle cosiddette valvole di sicurezza, ovvero dispositivi in grado di regolare e regimentare il passaggio di fluidi all’interno di piccole o grandi condutture. Lo scopo di questo articolo è mettere a conoscenza tutte le realtà industriali della zona di Cesena e Forlì dell’opportunità di avvalersi delle competenze e delle tecnologie di un’azienda come Baldacci Meccanica per la fabbricazione di questo e altri componenti necessari per l’assemblaggio di macchinari e sistemi di lavorazione di vario genere.

Come sono fatte le valvole di sicurezza

Innanzitutto definiamo con esattezza che cosa è una valvola. Si tratta essenzialmente di un componente in cui sono presenti dei canali di passaggio che vengono “gestiti” da un altro piccolo componente interno, detto otturatore, che muovendosi provoca la chiusura e l’apertura di tali canali. Per la costruzione di una valvola si possono utilizzare diversi tipi di materiale, dalla plastica alle varie leghe ferrose a seconda della funzione che queste ricoprono all’interno del dispositivo in cui sono inserite. Le valvole di sicurezza sono definite tali in quanto la loro principale funzione consiste proprio nel garantire il regolare funzionamento del macchinario, prevenendo l’insorgenza di eventuali problemi.

A cosa servono le valvole di sicurezza

Le valvole di sicurezza hanno la particolarità di poter essere tarate in base al funzionamento dell’intero dispositivo: in sostanza se il livello del fluido si abbassa o supera una certa soglia le valvole si aprono o si chiudono mettendo in sicurezza il sistema e prevenendo dunque danni irreparabili. Per questo motivo la loro costruzione deve essere perfetta e il risultato finale non deve presentare irregolarità. Baldacci Meccanica, azienda in provincia di Forlì e Cesena che può vantare una lunga esperienza in questo settore, realizza per conto terzi valvole di ogni tipo e qualsiasi altro genere di componente meccanico. Per maggiori informazioni sui servizi offerti non esitate a contattarci.