fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Baldacci Meccanica realizza valvole di sicurezza per impianti termoidraulici 

Baldacci Meccanica realizza valvole di sicurezza per impianti termoidraulici 

by Terenzi Concept |21 Aprile 2020 | Blog

Le valvole di sicurezza (o di emergenza) gestiscono e controllano i gas all’interno degli impianti termoidraulici. 

Esistono valvole che hanno il compito di rilasciare la pressione in eccesso, al fine di evitare eventuali cedimenti strutturali. Altre impediscono il ritorno del flusso e, di conseguenza, la fuoriuscita accidentale di gas o liquidi dall’impianto.  

Baldacci Meccanica realizza valvole di sicurezza su progetto fornito dal committente. Dopo la consegna del pezzo, il nostro staff vi fornirà tutta l’assistenza di cui avrete bisogno per il corretto montaggio del componente. 

Il funzionamento di una valvola di sicurezza

Una valvola di sicurezza a rilascio, presenta un otturatore sospinto da una molla, un punto di fuoriuscita (bloccato dall’otturatore) e un boccaglio situato nel lato ingresso.  

La pressione all’interno serbatoio preme sull’otturatore e fa contrarre la molla.  

Quando la pressione supera i limiti massimi consentititi, l’otturatore inizia ad indietreggiare fino a liberare il punto di fuoriuscita. In questo modo, il gas e fluidi in eccesso vengono convogliati fuori dall’impianto e raccolti in contenitori appositi. 

Baldacci Meccanica realizza valvole di sicurezza per impianti di dosaggio destinati al settore alimentare e farmaceutico. Il nostro staff vi fornirà tutta l’assistenza di cui avrete bisogno durante il processo di installazione.

La manutenzione delle valvole di sicurezza

A prescindere dal loro funzionamento, le valvole devono essere controllate periodicamente al fine di evitare possibili malfunzionamenti e rotture improvvise.  

All’interno di alcuni stabilimenti è possibile eseguire dei test per accertarsi che non vi siano errori nella taratura del componente (che potrebbero insorgere con il tempo) o eventuali blocchi nella fuoriuscita del gas.  

Durante i periodi di fermo, quando la produzione si interrompe, i componenti di sicurezza vengono smontati e portati in officina per le eventuali operazioni di manutenzione. 

Baldacci Meccanica realizzerà per voi valvole di sicurezza a bilancia, di ritegno e dischi di rottura.  

Garantiamo la massima qualità nei dettagli, precisione e rapidità in ogni nostra produzione.  

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Il nostro staff sarà lieto di rispondere ad ogni vostra domanda.  

https://baldaccimeccanica.it/contatti/

Condividi