fbpx
info@baldaccimeccanica.it

Creazione delle valvole oleodinamiche tramite la torneria di precisione CNC

Creazione delle valvole oleodinamiche tramite la torneria di precisione CNC

by Terenzi Concept |15 Dicembre 2020 | Blog

Le valvole oleodinamiche hanno il compito di controllare la trasmissione e la pressione esercitata dai fluidi all’interno degli impianti idraulici.

Questi componenti trovano largo impiego nel settore dell’idraulica (ovviamente) e nell’impiantistica industriale, dove vengono utilizzati per regolare i liquidi che controllano le automazioni produttive.

Le diverse tipologie di valvole oleodinamiche

Le valvole per circuiti oleodinamici si dividono in:

Valvole limitatrici – Regolano la pressione del fluido e proteggono i componenti più delicati come le pompe ed i filtri.

Valvole di distribuzione – Permettono al liquido di accedere a determinate parti dell’impianto in quantità prestabilite.

Questi componenti vengono realizzati con acciai della massima qualità, trattati per resistere alle sostanze chimiche con cui entrano in contatto regolarmente. Le geometrie sono rispettate al centesimo di millimetro, per consentire un’applicazione e una messa in funzione rapida e priva di eventuali errori.

Meccanica di precisione Forlì-Cesena

Gli standard che le valvole oleodinamiche devono rispettare sono altissimi. Errori di un solo decimo di millimetro potrebbero essere più che sufficienti per compromettere l’intero impianto.

Valvole oleodinamiche tramite torneria di precisione CNC

La tornitura è una lavorazione meccanica che prevede la rimozione del materiale in eccesso (truciolo) tramite il movimento rotatorio del pezzo ed il movimento rettilineo del tagliente.

Attraverso i moderni strumenti di produzione a controllo numerico, è possibile realizzare componenti meccanici senza interventi diretti da parte degli operatori.

A differenza di una macchina utensile tradizionale, un tornio a controllo numerico è in grado di realizzare un’intera fornitura di particolari in totale autonomia, replicando i movimenti dei singoli taglienti con una precisione assoluta. Escludendo l’intervento umano diretto dalla creazione del componente, è possibile ridurre il margine di errore e mantenere inalterate le geometrie del pezzo anche nelle produzioni medio grandi.

Baldacci Meccanica realizza valvole oleodinamiche su progetto fornito dal committente tramite banchi di lavoro CNC a 3 e 4 assi

Il nostro team è specializzato nella prototipazione rapida dei componenti. Subito dopo aver ricevuto il disegno, procederemo analizzando la sua fattibilità e studieremo il metodo di produzione più indicato per ottenere il risultato richiesto.

Una volta consegnato il prototipo, il nostro team vi assisterà nelle fasi di montaggio e test della valvola oleodinamica, per valutare eventuali correzioni prima di avviare la produzione vera e propria.

Per ulteriori informazioni in merito alla creazione di valvole oleodinamiche e componenti meccanici di precisione, non esitate a contattarci, saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda.

 

Condividi