info@baldaccimeccanica.it

Lavorazioni meccaniche di precisione, come le vibrazioni influiscono sul processo finale

Lavorazioni meccaniche di precisione, come le vibrazioni influiscono sul processo finale

Lavorazioni meccaniche di precisione, come le vibrazioni influiscono sul processo finale

by Terenzi Concept |29 Maggio 2023 | Blog

La fase produttiva tramite banchi di lavoro CNC è un processo quasi interamente automatizzato, in cui il margine di errore viene ridotto diminuendo il più possibile il fattore umano durante l’intera fase della lavorazione.

Anche un processo così avanzato, tuttavia, mantiene alcune problematiche intrinseche che, se ignorate, finiranno con il compromettere la produzione del pezzo. Stiamo parlando:

  • del truciolo, che potrebbe ostacolare il movimento degli utensili da taglio;
  • del surriscaldamento del pezzo dovuto da una velocità di avanzamento eccessiva;
  • delle vibrazioni, che potrebbero compromettere la qualità superficiale del componente.

Le vibrazioni causate dal processo di fresatura

La fresatura è un processo a taglio continuo che produce vibrazioni intense e costanti. Se queste non vengono tenute sotto controllo con strumenti appositi, potrebbero generare le seguenti problematiche:

  • Una superficie poco rifinita del pezzo prodotto.
  • Una diminuzione complessiva della precisione, che potrebbe causare un mancato rispetto dei limiti di tolleranza.
  • Una minore durata dei taglienti, che porterà alla loro sostituzione frequente.
  • Intense sollecitazioni delle parti critiche della macchina, che finiranno con il causare malfunzionamenti e blocchi improvvisi della lavorazione.

Come si possono tenere sotto controllo le vibrazioni durante le lavorazioni meccanica di precisione

Esistono diverse tecniche che permettono di contenere questa problematica in modo più o meno efficace. Molte aziende specializzate, ad esempio, modificano il fissaggio del pezzo con serraggi più o meno rigidi in base alle caratteristiche del materiale lavorato ed alla velocità di avanzamento decisa.

Anche la scelta della utensileria può risultare decisiva nella diminuzione delle vibrazioni durante la fresatura, ma attualmente non esistono sul mercato degli strumenti da taglio capaci di eliminare interamente le vibrazioni generate.

Adottare dei mandrini anti-vibrazioni è tutt’ora la soluzione più efficace, soprattutto se vengono applicati in combinazione con le tecniche sopra riportate.

Eventualmente è possibile controllare le vibrazioni generate dal processo di avanzamento riducendo i parametri di taglio. Non si tratta di una soluzione definitiva (al contrario) ma si possono diminuire almeno parzialmente le vibrazioni generate dal banco di lavoro, così da produrre un risultato apprezzabile.

Per un lavoro di altissima precisione, affidatevi a Baldacci Meccanica

La nostra azienda, leader nel settore delle produzioni meccaniche tramite fresatura e tornitura, assicura la realizzazione di componenti meccanici dal pieno rispettando sempre i limiti di tolleranza imposti.

Per ulteriori informazioni sulle nostre possibilità produttive, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.

Condividi